Profilo

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Dott.ssa Anna Maria Sironi

Da anni ormai mi dedico alla prevenzione del rischio cardiovascolare, allo studio e al trattamento dei pazienti con diabete, sindrome metabolica e quindi obesità, sovrappeso, iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, ma anche alla cura dell’alimentazione in gravidanza e nell’allattamento e al sovrappeso e all’obesità del bambino, ai disturbi del comportamento alimentare quali l’anoressia e la bulimia. La terapia ed il trattamento medico necessari frequentemente si avvalgono della formulazione di una dieta personalizzata resa possibile dagli esami strumentali mirati che vengono eseguiti in sede di visita.
Si è così costituito un ambulatorio particolare: un luogo in cui il tempo non è tiranno ed è possibile affrontare la condizione di salute di ciascuna persona nella sua globalità; uno spazio privato per ciascuno nel quale vengono alla luce aspetti della vita talvolta trascurati responsabili di disturbi vari, spazio in cui spesso nasce una nuova consapevolezza e quindi il coraggio di cambiare stile di vita.

Formazione ed attività lavorativa

1989

Laurea in Medicina e Chirurgia, a pieni voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.


1989

Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.


1992

Specializzazione, cum Laude, in Anestesiologia e Rianimazione.


1990-94

Anestesista e Rianimatore nelle Sale Operatorie e nell’Unità di Terapia Intensiva della Clinica Chirurgica dell’ospedale S.Chiara di Pisa e della Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Cisanello.


1990-91

Anestesista e Rianimatore presso l’Elisoccorso con sede all’aeroporto del Cinquale – Forte dei Marmi.


1992-94

Anestesista e Rianimatore nella Unità di terapia subintensiva e nelle Sale Operatorie della Casa di Cura Villa Tirrena – Livorno.


1993-96

Borsista della Formazione per la Ricerca Medica e tecnologica (FO.R.MED) presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa.


1995

Vincitore di borsa di studio “EASD/Bayer Travel Fellowships for Young Scientists” (presso la Università di Yale, New Haven, Connecticut, USA).


1996-97

Periodico aggiornamento presso la Cardiochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Apuano.


2001

Specializzazione, cum Laude, in Medicina Interna.


2001 -08

Dirigente Medico I livello presso Istituto di Fisiologia Clinica C.N.R. – PISA svolgendo attività presso il laboratorio di Risonanza Magnetica, attività ambulatoriale di metabolismo, attività assistenziale in corsia di medicina cardiovascolare, attività anestesiologica anche pediatrica in cardiopatici e neuropatici.


2008 - 16

Ricercatore Associato presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR – Pisa.


dal 2008

Libera Professione come Specialista in Medicina Interna e Specialista in Anestesia e Rianimazione.


Attività Scientifica

Partecipazione a circa 40 progetti di ricerca nazionali e internazionali in ambito endocrinologico, metabolico e cardiometabolico.
Oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere, come autore  o co-autore
Autrice di 5 capitoli di libri.
Relatrice a numerosi congressi scientifici italiani e internazionali
Docente fino al 2007 ai Corsi Master di Risonanza Magnetica Cardiovascolare presso l’Istituto di Fisiologia Clinica – CNR -Pisa

Attualmente

Membro dell’AAROIEMAC (Associazione Anestesisti e Rianimatori Italiani)
Membro della EASD (Società Europea per lo Studio del Diabete e del metabolismo)
Membro della SMCL (Società Medico Chirurgica Lucchese)
Membro della MDC (Associazione Internazionale Medicina Dialogo e Comunione)